- Home
- Tirocini formativi e di orientamento
Tirocini formativi e di orientamento
Lo Studio opera in qualità di delegato della Fondazione Consulenti per il Lavoro e mette a disposizione dei clienti la propria professionalità offrendo i relativi servizi.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro è, tra le agenzie autorizzate dal Ministero del Lavoro, quella che ha promosso negli ultimi anni un maggior numero di tirocini a livello nazionale con un elevato tasso di trasformazione in rapporti di lavoro alla conclusione del percorso.
I tirocini costituiscono per i giovani un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro, oltre che di acquisizione di una specifica professionalità, che permette loro di verificare se vi è affinità tra la propria preparazione e la posizione a cui si aspira, apprendendo sul campo le capacità e le competenze necessarie al lavoro che si vorrebbe intraprendere.
I tirocini, che non possono essere in alcun modo assimilati ad un rapporto di lavoro, sono attivati in base ad un’apposita Convenzione stipulata tra la Fondazione Lavoro e l’Azienda ospitante, alla quale deve essere allegato uno specifico Progetto formativo e di orientamento.
Lo Studio offre un servizio di consulenza a supporto delle Aziende che intendono attivare tirocini formativi e di orientamento fornendo un parere preliminare, curando l’invio delle istanze di attivazione e operando, successivamente, come intermediario tra la Fondazione e le Aziende nella gestione di tutti gli aspetti relativi alla gestione del rapporto con il tirocinante.