Patente a crediti nei cantieri
Gentile Cliente,
A partire dal 1° ottobre 2024 tutte le aziende che a vario titolo operano nei cantieri temporanei e mobili devono possedere una patente a crediti. (Decreto 18 settembre 2024, n. 132).Obbligati al possesso della patente sono anche le imprese individuali senza lavoratori e le aziende straniere che, tramite il portale, devono autocertificare il possesso di un documento equipollente alla patente a crediti o il possesso dei medesimi requisiti oltre che del DURC (INL circ. n. 4/2024).
Sono esenti dall’obbligo le aziende in possesso dell’attestato di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III, nonché coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.
Ai fini del rilascio della patente è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
b) adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008;
c) possesso del documento unico di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità;
d) possesso del documento di valutazione dei rischi (DVR), nei casi previsti dalla normativa vigente;
e) possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all'art. 17-bis, commi 5 e 6, del D.Lgs. n. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
f) avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
L’Ispettorato, opportunamente, puntualizza che non tutti i citati requisiti sono evidentemente richiesti a tutte le categorie di soggetti interessati.
In attesa della piena operatività della piattaforma digitale per il rilascio della patente stessa, sarà possibile presentare, già dalla data della circolare dell’INL, dagli interessati una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernete il possesso di tutti i requisiti richiesti dal novellato art. 27, comma 1 D.Lgs. n. 81/2008.
L’autocertificazione/dichiarazione dovrà essere firmata digitalmente e inviata tramite PEC all’indirizzo “dichiarazionepatente@pec.ispettorato.it” entro e non oltre il 31 ottobre 2024.
Alleghiamo alla presente l’autocertificazione/dichiarazione
Lo studio resta a disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti